Che cos’è una scala retrattile?

Che cos’è una scala retrattile?

Le scale retrattili sono delle strutture fondamentali per raggiungere porte o entrate poste in un livello rialzato, a cui altrimenti sarebbe impossibile accedere. Grazie invece a questi apparecchi possiamo arrivare comodamente all’uscio. In più hanno il vantaggio di non ingombrare, perché una volta finito di utilizzarle possiamo appunto ripiegarle su stesse grazie a un ingegnoso sistema di chiusura. È possibile adottare questa soluzione sia in ambienti esterni che interni, e in base al tipo di struttura su cui andremo a montarle esistono diversi modelli e tipologie di scale. Questo perché ogni tipo ha delle caratteristiche e delle peculiarità tali da renderle ideali allo scopo e all’ambiente.

Le strutture possono essere a fisarmonica, a soffietto, oppure possono prevedere degli elementi che si richiudono su stessi. A cambiare in questa particolare circostanza è la chiusura e l’apertura delle stesse, o meglio le modalità secondo le quali questi avvengono.

Il design delle scale può essere variegato. Ce ne sono molte dall’aspetto classico e tradizionale, mentre le più moderne sono minimal ed eleganti. In questo modo potremo abbinarle a ogni tipo di arredamento, senza troppi problemi. I materiali di costruzione, oltre a essere solidi e resistenti nel tempo anche a molti urti e lesioni, servono proprio per conferire un aspetto tipico e caratteristico. Quelle in legno per esempio sono le più diffuse, possono essere di cromie calde e quindi rendere l’ambiente più accogliente, oppure avere rifiniture e laccature propriamente moderne. Tuttavia se vogliamo un prodotto davvero innovativo anche nel design dovremo scegliere una scala in alluminio o ferro zincato. La struttura scarna ed essenziale di questi modelli si accosta benissimo con un arredamento industrial o comunque all’avanguardia.

Le fasce di prezzo coinvolte sono varie, possiamo trovare degli articoli molto economici come invece dei pezzi esclusivi e carissimi. Tutto dipende dai materiali di costruzione, dalla marca produttrice, dalla tipologia stessa della scala e anche dal rivenditore. Se vogliamo risparmiare qualcosa sull’acquisto, senza comunque rinunciare alla qualità del prodotto, possiamo optare per un e-commerce online – magari anche un grande magazzino come Amazon.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle scale retrattili è possibile informarsi meglio qui.