Cosa vuol dire quando sogni uno squalo?

Cosa vuol dire quando sogni uno squalo?

Lo squalo è un animale di cui tutti abbiamo paura: forte e aggressivo, ha il potere di incutere timore anche ai più coraggiosi. Quante volte ci è capitato di sobbalzare o gridare di fronte alla classica immagine della sua pinna appena visibile in superficie che cerca di raggiungere i protagonisti di un film? È normalissimo sentirsi in ansia per loro, soprattutto sapendo che destino li attende! Infatti uno squalo può ferire gravemente un uomo, anche ucciderlo, senza provare rimorso. Anzi, l’odore del sangue lo eccita e gli dà la forza di essere ancora più violento. Nella vita di tutti i giorni quindi lo squalo viene associato a persone senza scrupoli, aggressive e capaci di tutto. Ma siamo sicuri che abbia un’accezione negativa anche nel mondo irreale e stravagante dei nostri sogni? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Proprio per la sua aggressività sognare uno squalo è indice di una forte carica interiore, che sta montando dentro di noi e ha bisogno di sfogare. È possibile che il sognatore stia attraversando un periodo particolare della sua vita, che non lo lascia indifferente a livello emotivo. Di fronte a un cambiamento spesso ci sentiamo impotenti, così come lo siamo di fronte alle ingiustizie della vita in alcuni casi. La frustrazione spesso sfocia in rabbia, ed è proprio di questo processo che ci avvisa la mente quando ci fa sognare uno squalo. Nella dimensione onirica quindi lo squalo rappresenta proprio questa situazione: ci troviamo di fronte a qualcosa che non possiamo controllare, e la nostra insoddisfazione si trasforma pian piano in ira. Stiamo quindi attenti a non cedere a tale impulso: fermiamoci a ragionare, ascoltiamo la nostra interiorità e prendiamo delle decisioni che possano appagarci.

Se nella vita siamo invece piuttosto stabili sognare uno squalo potrebbe simboleggiare il nostro senso di colpa nell’autodefinirci come tali. Se ci immedesimiamo in un simile animale vuol dire che al momento non abbiamo senso empatico, e questo potrebbe influire sul nostro modo di vedere noi stessi. Apriamoci agli altri, è il consiglio della nostra mente.

Hai fatto un altro sogno a cui non riesci a dare un senso? Trovalo in questo sito dedicato.