Pavimenti luminescenti

Pavimenti luminescenti

Abbiamo imparato su Resinasulweb.it che con la resina è possibile creare dei pavimenti davvero artistici, dando sfogo alla creatività del designer. Essendo un materiale molto resistente e trasparente si può plasmare a piacimento. Per esempio c’è chi usa la resina per la realizzazione di pavimenti 3D. Questi sono delle vere e proprie opere d’arte, e ce ne sono di diverso tipo. Il principio però è lo stesso: si stampa un’immagine, o si crea la stessa, si applica sul pavimento e poi vi si versa sopra la resina. Questa fisserà il disegno, senza alterarne colori e luci. L’effetto è davvero strabiliante, e sono molti gli artisti – anche famosi – che si sono cimentati con questa illusione ottica. Un altro modo di impiegare la resina in maniera originale è quella di fare un pavimento luminescente.

Se vogliamo che il suolo si illumini al buio allora possiamo pensare di costruire un pavimento luminescente. Farlo è più semplice di quanto possa sembrare: basta usare la resina luminescente, una particolare resina in grado di far luce. Ovviamente non ci sono sostanze chimiche o tossiche in questo materiale, e quindi è indicato anche per ambienti dove ci sono i bambini. Ma come vengono fatti allora questi pavimenti?

Ci si serve di materiali in grado di assorbire la luce. Il più usato è il fosforo bianco, un elemento che cattura e trattiene la luce (sia naturale che artificiale), per poi rilasciarla in maniera attenuata. Di solito ciò che ne risulta è una sorta di luminescenza tendente all’azzurro. Solitamente si mescola del fosforo bianco al composto di resina, che poi viene calato sul pavimento. In questo modo lo stesso assorbirà la luce, emettendo poi un bagliore lungo tutta la superficie. La durata di questa luminosità può essere anche di 12 ore. In base a come mescoliamo il fosforo possiamo ottenere dei disegni molto belli – e perfettamente distinguibili.  

Pavimenti simili sono perfetti per luoghi come discoteche, bar, lounge bar o altri luoghi in cui le luci sono sempre soffuse, e si vuole creare un’atmosfera senza eguali. Per un giardino da favola possiamo pavimentare un piccolo sentiero in questo modo: l’effetto surreale è assicurato! Qui tutte le informazioni sui pavimenti in resina.